Ndocciata di Agnone

Ndocciata di Agnone

Quando

Dicembre 8, 2022    
Tutto il giorno

Event Type

Uno dei più grandi e suggestivi spettacoli di fuoco d’Europa è La ‘Ndocciata di Agnone, in provincia di Isernia, che celebra la tradizione millenaria del fuoco che “infiamma” le feste di Natale.

La ‘Ndocciata di Agnone si svolge due date:
– l’8 dicembre per ricordare la ‘Ndocciata organizzata in Piazza San Pietro a Roma per Papa Giovanni Paolo II e, come da antica tradizione,
– il 24 dicembre, sera della Vigilia di Natale.

Sono decine e decine le grandi torce alte fino a tre metri, composte da due a venti fuochi montati a raggera (‘ndocce), che vengono portate a spalla lungo le vie del borgo di Agnone, che sorge su uno sperone di roccia a strapiombo sulla valle del fiume Verrino.
I portatori indossano il tradizionale mantello dei pastori e rappresentano le cinque contrade. Devono resistere all’intenso caldo del fuoco e sopportare il peso delle torce, danzando e roteando su se stessi con i movimenti degli antichi riti agresti e pagani legati al solstizio d’inverno.

Donne e bambini aprono il corteo con gli stendardi dei gruppi e scene della vita contadina.  Riconosciuta come manifestazione Patrimonio d’Italia della tradizione.
Agnone è conosciuta anche come sede della più antica fabbrica al mondo per la produzione delle campane risalente circa all’anno 1.000

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *